PIANCA ha ricevuto la certificazione FSC® di Catena di Custodia. Si tratta di un marchio importante, che dimostra l’impegno di PIANCA a contribuire in modo diretto alla crescita di un sistema etico, responsabile e virtuoso.

PIANCA produce e commercializza prodotti realizzati con legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici, gli standard della FOREST STEWARDSHIP COUNCIL®. In virtù di ciò, ha ricevuto la certificazione FSC® di Catena di Custodia. Si tratta di un marchio importante, che dimostra l’impegno di PIANCA a contribuire in modo diretto alla crescita di un sistema etico, responsabile e virtuoso.

Le foreste sono un patrimonio insostituibile, messo a rischio da degrado, deforestazione ed illegalità. Fenomeni quali la perdita di superficie forestale e di biodiversità, il diffondersi di incendi ed attacchi parassitari, lo sfruttamento di lavoratori irregolari, il mancato coinvolgimento delle popolazioni locali necessitano di essere arginati.

La FOREST STEWARDSHIP COUNCIL® è un’organizzazione internazionale non governativa e no-profit, nata nel 1993, di cui fanno parte gruppi ambientalisti e sociali, come Greenpeace, WWF, Legambiente, comunità indigene, ricercatori, tecnici, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno e la carta. Obiettivo comune a tutti è promuovere, su scala locale e mondiale, una gestione forestale responsabile, che tuteli l’ambiente naturale, porti vantaggi reali a popolazioni, comunità locali, lavoratori e assicuri efficienza in termini economici.

PIANCA sceglie di aderire agli standard FSC perché appoggia la missione di questa organizzazione e ne condivide la visione, basata su un impegno finalizzato ad avere foreste che non solo soddisfino i bisogni sociali, ecologici ed economici della generazione presente, ma che tutelino anche quelli delle generazioni future.
Acquistare un prodotto PIANCA significa, dunque, scegliere un prodotto studiato per soddisfare al meglio le più attuali esigenze in termini di design e funzionalità, e al contempo in grado di rappresentare, concretamente, un impegno attivo legato a queste tematiche così importanti.