In occasione del German Design Award 2019, CALATEA si aggiudica una Menzione Speciale nella sezione “Excellent Product Design”. La giuria del German Design Council premia la poltrona disegnata per PIANCA da Cristina Celestino definendola “estremamente elegante, invitante e capace di offrire il massimo comfort”. 

In occasione del German Design Award 2019, Calatea si aggiudica una Menzione Speciale nella sezione “Excellent Product Design”. La giuria del German Design Council premia la poltrona disegnata per Pianca da Cristina Celestino definendola “estremamente elegante, invitante e capace di offrire il massimo comfort”. Fondato nel 1953, il German Design Council è una delle principali realtà impegnate nella scoperta e nella valorizzazione di prodotti che rappresentano gli ultimi trend sulla scena internazionale del design. Con questo riconoscimento, Pianca vede premiata ancora una volta la sua ricerca e la scelta di collaborare con designer di talento per dar vita a prodotti notevoli, dal carattere deciso, in grado di fare tendenza.

In questo caso, a lasciare il segno è stata la delicata raffinatezza della giovane Cristina Celestino, particolarmente affine a Pianca per la sua attitudine a rielaborare in chiave contemporanea il prezioso bagaglio conoscitivo della tradizione artigiana. Calatea ha colpito la giuria per le sue caratteristiche formali e funzionali. Eclettica e suggestiva, ispirata all’omonima pianta originaria del Sud America, rappresenta la sintesi di una ricerca che parte da elementi semplici e primitivi come le foglie per giungere a rielaborate proporzioni e volumi fuori scala. Matrice del progetto è il dialogo tra botanica ed ergonomia, risolto attraverso un audace design, avvolgente e confortevole, caratterizzato da colori vivaci e brillanti, attinti ai sorprendenti cromatismi naturali della pianta.

La cerimonia di premiazione avrà luogo il giorno 8 febbraio a Francoforte, nel contesto della fiera Ambiente 2019. La poltrona Calatea sarà esposta in quell’occasione insieme agli altri prodotti premiati, e sarà pubblicata all’interno del volume “German Design Award 2019”.

Cerimonia di premiazione
08.02.2019
Fiera di Francoforte – Galleria Nord